Martedì, 28 Marzo 2017 21:57

    Il futuro della pace a Rovereto

    Scritto da

    I Lions Club Rovereto Host, Rovereto San Marco e Rovereto F. Depero sono lieti di invitarvi alla mostra dei disegni dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie della Vallagarina che hanno partecipato al concorso internazionale «Un poster per la pace» e che hanno sviluppato il tema dell'annata 2017 "Il futuro della pace". Le opere saranno esposte presso Urban Center - Corso Rosmini - Rovereto nei giorni 7 e 8 aprile. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 7 aprile alle ore 18.00.

    Vi aspettiamo numerosi.

    Cari Officer Distrettuali e Presidenti, a nome del nostro Governatore Sonia Mazzi Vi annuncio l’iniziativa organizzata dal Distretto per celebrare in modo originale e simpatico il Centenario: una ascensione in montagna, prendendo alla lettera il motto del nostro Presidente Internazionale Bob Corlew “Nuove montagne da scalare”. E’ organizzata la salita distrettuale al Sasso Piatto (in alto Adige) nei giorni 24 e 25 Giugno. Sono proposti tre itinerari per soddisfare le diverse attitudini:
    - la salita alla Cima per la via normale;
    - la salita alla Cima per la via ferrata Oskar Schuster;
    - una passeggiata di tre ore nella zona senza raggiungere la cima.
    Il Sasso Piatto è una montagna di m 2.969, situata nel cuore dell’Alpe di Siusi, del Gruppo del Sassolungo compreso tra la val Gardena e la Val di Fassa. E’ raggiungibile attraverso la via normale o una via ferrata.
    L’itinerario n. 1 (via normale) è alla portata di chiunque goda di buona salute fisica e un minimo di esperienza di montagna.
    L’itinerario n. 2 (via ferrata) richiede esperienza di salite in ferrata (con adeguata attrezzatura).
    L’itinerario n. 3 (escursione senza dislivello) è alla portata di chiunque.
    E’ necessario disporre di abbigliamento da montagna (indumenti e calzature adeguate). Per i primi due itinerari è prevista la presenza di una guida alpina per ciascun percorso e per il terzo di un accompagnatore. E’ previsto il pernottamento in loco.
    E’ importante sottolineare alcuni aspetti. L’iniziativa viene proposta come un’occasione per celebrare insieme come soci Lions il Centenario, in una sfida che diventa simbolo dell’orizzonte di nuovi service da raggiungere, anche attraverso percorsi diversi, unificati dal comune obbiettivo. L’esperienza va vissuta come una concreta occasione di stimolo reciproco, di collaborazione (anche grazie alla disponibilità dei soci con maggior esperienza di montagna) e un momento di amicizia da condividere in un contesto unico, non consueto e di assoluta bellezza. Per il momento chiediamo ai Club di comunicarci entro 15 giorni l’indicazione di massima del numero dei partecipanti, restituendo l’allegata scheda compilata, per consentirci di organizzare al meglio l’evento.
    Ulteriori informazioni e dettagli verranno fornite in seguito conoscendo il numero dei partecipanti.

    Screening della vista eseguito sugli alunni di prima media dei tre Istituti Comprensivi della città di Schio. Dal 6 al 10 febbraio e dal 13 al 16 marzo 2017, nell’area delle tre Scuole Medie di Schio (A. Fusinato – P. Maraschin – Don A. Battistella con la sezione staccata di San Vito di Leguzzano), all’interno di una Unità Mobile Oftalmica (UMO) della Cooperativa IRIFOR di Trento, gli alunni delle classi prime delle tre scuole medie sono stati sottoposti a visita oculistica ed ortottica.

    In questo ambulatorio oculistico itinerante, dotato di strumenti d’avanguardia nel campo dello screening visivo, hanno operato oculisti ed ortottisti dell’ULSS 7 Pedemontana, che ha condiviso il service del Lions Club Schio, assieme alla Fondazione Lions del Distretto 108 Ta1. Da sottolineare anche il supporto dato dall’Ottica Stefani di Schio e dalla PFM Packaging Machinery S.p.A. di Torrebelvicino.

    Per nove giorni, a turno gli alunni sono stati sottoposti a screening della vista per valutare l’acuità visiva, misurare la motilità oculare e il senso della profondità (stereopsi). Le adesioni allo screening sono state del 83% pari a 387 alunni su un totale di 465 alunni La percentuale di alunni che non avevano mai fatto un esame oculistico è stata pari al 29% ; la percentuale di alunni giudicati nei limiti di norma è stata pari al 66% mentre al 34% è stato consigliata una visita ulteriore di approfondimento.

    La condizione diagnostica riscontrata con maggiore frequenza è stata la miopia lieve. In alcuni casi la famiglia non era a conoscenza delle problematiche del figlio, essendo stata la prima visita oculistica cui veniva sottoposto. In molti casi sono emerse difficoltà a leggere quanto scritto dai docenti in classe, sulla lavagna , con necessità quindi di usare occhiali.

    Tutto questo porta a sottolineare l'importanza dello screening della vista nei minori, perché tra i cinque sensi la vista è quello che fornisce più informazioni al cervello, pari all'80% circa. Prendersene cura fin da piccoli significa poter preservare un aspetto fondamentale della qualità della vita.

    Il Lions Club Schio, da sempre impegnato in attività di service, ha voluto fare prevenzione sui problemi degli occhi. L’obiettivo è l’educazione alla diagnosi precoce di deficit o alterazioni, spesso presenti anche in forma latente, che, se non trattati tempestivamente e adeguatamente, difficilmente sono poi recuperabili in età adulta.

    Luciano De Zen( Presidente Lions Club Schio anno 2016 2017)

    Domenica, 19 Marzo 2017 20:41

    LC Schio: Mercatino di Collezionando

    Scritto da

    Nell’anno di presidenza di Luciano De Zen, i soci del Lions Club Schio hanno generosamente donato oggetti mai usati o molto ben conservati nelle loro case. Come risultato cornici, posate d’argento, ceramiche, borsette, collane, spille, sciarpe e… tanto altro hanno fatto bella mostra sulla bancarella allestita per tre domeniche nella piazza principale di Schio, nell’ambito  del mercatino dell’antiquariato COLLEZIONANDO. Il ricavato andrà a favore dei Terremotati del Centro Italia ed è stato motivo di grande soddisfazione per tutti coloro che,con entusiasmo, passione e spirito di servizio, hanno ideato, organizzato e gestito questa nuova esperienza nel segno dell’amicizia e della generosità.

    GARA ANNULLATA!!! a causa della mancanza di un adeguato numero di iscritti.

    Giovedì, 23 Febbraio 2017 09:40

    UN GREEN DA LEONI.....

    Scritto da

    Con grande piacere propongo a tutti i soci del distretto la simpatica iniziativa del Lions Club Verona Arena che ha organizzato domenica  19 marzo 2017 presso il Golf Club Verona, in contemporanea con la XVIII° edizione del Campionato distrettuale di golf, un pomeriggio dedicato a chi fosse interessato ad apprendere alcune informazioni introduttive sul gioco del golf.

    Grazie alla disponibilità dei professionisti del circolo ospitante, i partecipanti saranno introdotti a questa disciplina sportiva con la possibilità di provare anche qualche tiro.

    Il tutto si concluderà con un piccola gara di putting-green.

    Vi invito a divulgare l'evento fra i vostri soci.

     

    L'officer distrettuale per le attività sportive

    Pierluigi Piccoli

     

     

    Ci siamo: manca poco meno di un mese alla XVIII edizione del Campionato Distrettuale di Golf che quest'anno si terrà il giorno domenica 19 marzo 2017 presso il Golf Club Verona (Sommacampagna).

    La bellezza del circolo, il periodo favorevole (confidiamo nella benevolanza di Giove Pluvio!!), la voglia di giocare dopo i mesi invernali, il service che l'evento finanzierà, sono tutti ingredienti adatti a smuovere anche i pù pigri. Vi invitiamo, quindi, ad intervenire numerosi. Il service distrettuale ha bisogno di tutti voi!

    Desideriamo ringraziare gli sponsor che ci sono stati vicini in questa edizione. In particolare:

    FINANZA E FUTURO - Gruppo Deutsche Bank, che si è accollata tutti gli oneri finanziari ed organizzativi;

    GOLF CLUB VERONA per le condizioni veramente speciali che ci ha riservato (€ 50,00 gara+green fee) e per il contributo economico che molto generosamente ci ha promesso.

    Entrambi hanno capito l'obiettivo perseguito da noi Lions e, alzando la mano, hanno detto: Noi ci siamo!!.

    Grazie di cuore per il bene che con il vostro gesto fate alla comunità!

    Allora a presto!!!

    L'officer distrettuale per le attività sportive

    Pierluigi Piccoli

     

    p.s.= il campionato sarà seguito da una gara di putting green con ricchi premi.

     

    Domenica, 19 Febbraio 2017 22:00

    Strade per la vita

    Scritto da

    "Strade per la Vita 2017 – Verona", manifestazione a scopo benefico e senza fini di lucro (in programma a Verona, domenica 23 aprile dalle ore 9.00 alle 14.00) ideata e promossa dal Lions Club Verona Arena in collaborazione con l'AS Biellescaligere (il motoclub che vanta il maggior numero di iscritti della provincia di Verona), il Vespa Club VR37100, il Lambretta Club Triveneto, FIAB Verona - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, Panathlon Club Verona 1954 e con Patrocinio del Comune di Verona.

    La manifestazione, radunando e coinvolgendo eccezionalmente e contemporaneamente ciclisti, scooteristi e motociclisti amatoriali si prefigge di raccogliere fondi in favore di iniziative per l'infanzia, e farà parte dei service Lions per il Centenario. La destinazione dei fondi raccolti sarà stabilita dai promotori entro il mese di febbraio 2017.

    Vi aspettiamo numerosi.

    Per ulteriori informazioni: Facebook, Lions100, Evento, Strade per la vita

     

    Mercoledì, 08 Febbraio 2017 19:35

    Workshop "Io sono un Lions"

    Scritto da

    Caro Socio,
    sei da poco entrato nella nostra Associazione e  ho il piacere di invitarTi a partecipare al Workshop “Io sono un Lions” che si terrà a Marostica nel pomeriggio di sabato 18 febbraio nel corso del quale avrai modo di approfondire la conoscenza del mondo Lions, un’Associazione Internazionale che, come avrai già avuto occasione di verificare, è ampia ed articolata e che da 100 anni è al servizio delle comunità di tutto il mondo. Avrai inoltre l’occasione di confrontarTi su tematiche che Ti stanno più a cuore oltre all’opportunità di conoscere soci che, come Te, sono entrati recentemente nell’Associazione e con i quali Ti potrai raffrontare. Ti aspetto quindi sabato 18 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Palazzo del Doglione di Marostica in Piazza Castello. Clicca qui per registrarti.

    Sonia Mazzi

    Perché dovrei partecipare al workshop?

    Perché siamo sicuri che vuoi conoscere meglio l’Associazione a cui ti sei iscritto.
    Perché sei un socio “unico” tra un milione e quattrocentomila soci nel mondo e abbiamo bisogno di te.
    Perché, se vuoi offrire il tuo aiuto e il tuo servizio nella comunità in cui vivi, devi conoscere le regole e le potenzialità dell’Associazione. Se sei diventato un socio Lions è perché condividi il motto “WE SERVE”.
    Perché lo spirito di amicizia nell’azione e di cooperazione internazionale rende l’appartenenza ad un Club Lions una delle esperienze più memorabili  della tua vita.
    Perché avrai la possibilità di sviluppare le tue doti di leadership rendendo l’esperienza associativa molto gratificante.
    Perché per il tuo Club è molto importante che tu conosca tutte le potenzialità che hai a disposizione come socio Lions.
    Perché per iniziare un percorso di servizio è necessario confrontarsi con altri soci e approfondire i contenuti.

    Elena Appiani

    Sabato, 04 Febbraio 2017 22:01

    Ripartiamo dall'amicizia

    Scritto da

    Ripartiamo dall'amicizia: un cammino, un progetto. Ci chiediamo frequentemente come mai molti Soci si dimettono insoddisfatti, anche Soci lionisticamente anziani.

    Venerdì, 03 Febbraio 2017 14:51

    4° Campionato distrettuale di sci

    Scritto da

    Ringraziamo il Club Tione e Valli giudicarie per essersi reso disponibile ad organizzare la 4° edizione dei Campionati Distrettuali di Sci Alpino che si svolgeranno a Pinzolo il giorno domenica 5 marzo 2017.

    E' un'occasioone per stare insieme, per rinnovare i vincoli di amicizia che legano i lions. E' un'occasione anche per passare una bella giornata sulla neve e provare le proprie capacità tecniche all'interno di porte blu e rosse!

    Cerchiamo di essere presenti il più numerosi possibile. Cerchiamo di cogliere questo spirito di amicizia che con questi piccoli momenti non può che riforzarsi.

    Vi aspettiamo!!!

    p.s.=vi alleghiamo la brochure dell'evento con tutte le indicazioni utili. 

    Pagina 6 di 21
    © 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.