Venerdì, 13 Marzo 2020 09:04

#COVID19

Scritto da Guido Cella

Amiche ed amici Lions,

stiamo vivendo un periodo estremamente difficile, dal quale usciremo, ne sono fiducioso, ma non certamente in tempi brevi.

Come Lions abbiamo il dovere di essere fedeli al nostro motto “we serve”, innanzitutto comportandoci da cittadini rispettosi delle regole, rimanendo in casa, e sollecitando quanti ci ascoltano a fare altrettanto.

Poi, in modo più concreto, venendo incontro alle esigenze di tipo sanitario che questa situazione ha fatto emergere. Come Governatori del Multidistretto 108 Italy abbiamo pensato ad una iniziativa comune di tutti i Lions italiani, di grande portata, ed il nostro Presidente del Consiglio dei Governatori ha contattato per questo la Protezione Civile (con la quale è in vigore dall’anno scorso un accordo di collaborazione). Se ciò fosse troppo difficile da realizzare in tempi brevi (attendiamo una risposta entro domani), l’alternativa è almeno un’azione comune del Distretto Ta1, evitando di disperdere le nostre forze con iniziative “spot” di singoli club, lodevoli ma di scarso impatto:

possiamo ad esempio supportare le realtà ospedaliere in prima fila nella lotta al coronavirus (rianimazioni, terapie intensive e semi-intensive) con materiale di cui abbiano necessità (camici monouso, caschi respiratori, ventilatori). Siamo già in contatto con ditte specializzate che ci fornirebbero il materiale a prezzo di costo.

Per tale motivo, considerando che la forzata rinuncia alle conviviali per almeno un paio mesi significa per ciascun club un “risparmio” di spesa di un centinaio di Euro a socio, invito i club a versare un loro contributo (del tutto volontario) alla Fondazione Distrettuale Ta1, indicando la causale “emergenza coronavirus”. Ricordo l’IBAN

IT 96 R 05034 11710 0000 0000 3496

Appena avremo raggiunto una cifra consistente sarà impegno del DG team utilizzarla nel migliore dei modi, dando il giusto risalto alla vostra generosità.

Per quanto riguarda la vita associativa, che non si deve interrompere completamente, molti club non hanno potuto effettuare le assemblee elettorali per la nomina degli officer per il prossimo anno sociale: c’è tempo fino a fine aprile, e in ogni modo esiste la possibilità di riunioni on-line con voto segreto (se malauguratamente lo stato di emergenza dovesse prolungarsi, vi forniremo tutto il supporto necessario).

Vi annuncio fin d’ora che il prossimo Gabinetto Distrettuale fissato per il 4 aprile si svolgerà on line, sfruttando la piattaforma GoToMeeting in nostro possesso, il cui uso (lo sto verificando quotidianamente) è molto semplice.

Mi auguro che ci possiamo rivedere a Thiene il 16 maggio per il Congresso di Chiusura.

Un abbraccio a tutti (rigorosamente virtuale)

Il vostro Governatore Guido

Letto 616 volte

3 commenti

  • Link al commento Loredana Venerdì, 13 Marzo 2020 16:31 inviato da Loredana

    Anch'io , come Valter, aspettavo un'iniziativa che coinvolgesse tutti noi Lions in un momento particolarmente delicato per tutto il mondo e nel mio piccolo avevo pensato a qualche iniziativa sul territorio del mio Club, parlandone telefonicamente con parte del Direttivo.. Piccole cose, di utilità immediata (non mascherine e gel, introvabili anche per me). Sono molto contenta quindi che decisioni importanti siano state prese dal Consiglio dei Governatori e a noi riportate con la mail del nostro Governatore allegata alla convocazione del Congresso di chiusura.
    A me farebbe piacere che venisse acquistato qualcosa di utile per le strutture ospedaliere del nostro Distretto, in base alle necessità indicate da organi competenti, con la speranza che la burocrazia non allunghi troppo i tempi (Terremoto Centro Italia docet....) e riusciamo a concludere il nostro Service.
    Ogni Club ha "forzatamente" risparmiato in questo periodo una discreta cifra, parte della quale, appunto, potrebbe essere destinata ad un unico Service.
    Restiamo uniti fra noi con il pensiero ed uniti siamo una forza. Sollecitiamo i nostri Presidenti ed i nostri Club ad aderire compatti, non sarà difficile....

  • Link al commento Giuliana Venerdì, 13 Marzo 2020 11:45 inviato da Giuliana

    Caro Valter, concordo. Lodevoli le iniziative dei singoli che dimostrano anche (e soprattutto) in questa occasione di avere un cuore grande e uno spirito propositivo senza limiti. Ma è importante che la nostra Associazione scenda in campo unita. Lo facciamo sempre. Dobbiamo farlo anche in questa occasione. E' una pandemia: mi sarei aspettata un messaggio globale. Ma non è tempo di critiche, guardiamo avanti e scendiamo in campo come sappiamo fare noi.
    Un abbraccio vero con tutto il cuore.
    Giuliana

  • Link al commento Valter Rebesan Venerdì, 13 Marzo 2020 11:19 inviato da Valter Rebesan

    Molto bene!
    Devo dire che aspettavo questa comunicazione per mettermi in contatto con il mio Distretto. Grazie.
    Colgo quindi l'occasione per esprimere un mio pensiero che ero riusci condividere con pochi amici Lions telefonicamante.
    Ottimo il concetto che leggo anche qui di unire tutti i Lions italiani. QUESTO E' IL MOMENTO DI ESSERE TUTTI UNITI PER IL NOSTRO PAESE!
    Condivido il pensiero sopra riportato del "risparmio di spesa" dovuto alla impossibilità dei nostri Club di riunirsi e di svolgere le loro conviviali.
    In sostanza se ogni socio devolve una parte di questo "risparmio", ipotizziamo € 50, il nostro Multidistretto raccoglierebbe circa 2.000.000 di Euro.
    UNA CIFRA IMPORTANTE PER AIUTARE IL NOSTRO PAESE.
    Su come utilizzare questi soldi si potrebbe pensare alle due eccellenze ospedaliere di Roma e Milano per la ricerca oppure dotazioni ospedaliere. Ma qui lascio a persone più competenti la scelta.
    LIONS ITALIANI UNIAMOCI !!!

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

© 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.