Antonio Dezio

    Antonio Dezio

    Venerdì, 16 Ottobre 2015 21:42

    I Lions e l’ambiente

    L’ambiente che ci circonda, rappresentato dall’aria e da entità in essa presenti, svolge un ruolo importantissimo nella nostra vita, sia perché è fonte del necessario per vivere, sia perché, in caso di inquinamento, può rappresentare la causa di varie insidie per la nostra salute. Per inquinamento ambientale si intende l'introduzione nell'ambiente di sostanze in grado di provocare pericoli effettivi o potenziali per la salute dell'uomo oppure di minacciare l'esistenza di animali o piante.

    Sabato 18 aprile 2015, presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona, con inizio alle ore 10, si terrà un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità provocata da lesione al midollo spinale. L’incontro è organizzato dal Lions Club Verona Cangrande, assieme al  G.A.L.M. (Gruppo Animazione Lesionati Midollari) e all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verona. Il referente e moderatore dell’incontro è Otello Pozzi socio del Club Cangrande. Si parlerà di prevenzione, di medicina riabilitativa, di ricerca e dell’opera che il Lions Clubs International svolge nel mondo in favore di chi ha bisogno di aiuto. Nel sottolineare l’importante contenuto sociale dell’iniziativa, nonché il rilevante impegno che la sua realizzazione ha comportato, si allega una dettagliata locandina auspicando una larga partecipazione.

    Martedì, 07 Aprile 2015 22:15

    A Verona un'anticipazione di Expo

    Il prossimo Venerdì 17 aprile 2015 alle ore 17 presso il Circolo Ufficiali di Verona, Castelvecchio, si parlerà di "Alimentazione, povertà emergenti e scelte alimentari: quale sostenibilità". Antonio Dezio, Coordinatore Attività culturali e comunitarie del Distretto Lions 108TA1, introdurrà al dibattito la relatrice dott.ssa Linda Chioffi Direttore dell'U.O.C. Servizio Igiene-Alimenti e Nutrizione ULSS20 Verona. Il tema proposto ben si inserisce in quello quest'anno scelto da Milano per Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, che include tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare. L'obiettivo è la salute dell’uomo che dipende da sistemi alimentari sani e dalla  necessità di assicurare cibo e acqua per tutta l'umanità attraverso il rafforzamento della qualità e della sicurezza dell'alimentazione.
    Il Lions Clubs International, su invito di Expo, ha siglato l’accordo di Civil Society Participant riservato alle organizzazioni internazionali e realizzerà un programma culturale di eventi per il pubblico dei visitatori promuovendo una serie di iniziative che hanno come fine la  lotta alla fame e alla sete, la qualità e la sicurezza alimentare, l’educazione alimentare, i sani stili di vita e la salvaguardia dell’ ambiente.

    Lunedì, 16 Giugno 2014 10:39

    Comunicazione e cambiamento

    Quest'anno è nato, all'interno del nostro Distretto, un interessante sito Web dove non solo tutti possono acquisire notizie, ma tutti possono esprimere il proprio parere. La Coordinatrice del sito, Giuliana Liotard, si è resa disponibile per presentare questo eccellente strumento in tutti i Clubs del Distretto e sicuramente con la sua certosina pazienza e capacità di comunicare è riuscita a suscitare l'interesse e l'entusiasmo dei Soci.

    Giovedì, 19 Dicembre 2013 19:53

    SERVICE VERONA MINOR HIERUSALEM

    Ho ricevuto da parte di Claudia Callipari il seguente articolo che riguarda un Service molto interessante promosso e organizzato dal Leo Club Verona di cui Claudia è socia. Claudia Callipari è anche una componente del Comitato Attività Culturali e Comunitarie da me coordinato. Grazie  Claudia  sia per il Service da voi realizzato sia per il bellissimo articolo che pubblico integralmente. 

    SERVICE VERONA MINOR HIERUSALEM: IL LEO CLUB VERONA TENDE UNA MANO AI PROFUGHI SIRIANI IN LIBANO di Claudia Callipari

    Domenica, 15 Dicembre 2013 18:04

    STILI DI VITA E BEN-ESSERE

    Anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno , il Lions Club Verona Cangrande organizza a Verona un ciclo di incontri su “Stili di vita e Ben-essere”. Attualmente i più importanti problemi di salute derivano da stili di vita dannosi che possono essere modificati attraverso l'adozione di strategie di prevenzione primaria e secondaria.

    Mercoledì, 11 Dicembre 2013 21:32

    IL BAMBINO CON SINDROME DI DOWN

    Il 7 dicembre scorso si è svolto presso l’Ospedale di San Bonifacio il convegno organizzato dal Servizio “Odontostomatologia per disabili” coordinato dalla dottoressa Elena Pozzani: “Il bambino con sindrome di Down: percorsi terapeutici integrati medici e odontostomatologici”. Ai lavori del convegno era presente il nostro socio Matteo Masconale che da tempo e con grande dedizione si dedica alla causa dei bambini Down e che ha portato il saluto del Distretto Lions 108TA1. Il sostegno dei Lions club alla  associazione di genitori e famiglie di bambini Down è  ormai storica. A tal proposito ricordo che a marzo di quest’anno il Club Catullo di Verona, il Distretto 108TA1 e il Club Verona Host in collaborazione con l’Associazione sindrome di Down e con altri enti, ha organizzato 5 incontri con i genitori per capire quante cose si possono fare e quali attenzioni si possono dare. Il tema è stato: “Supportare i bambini e i ragazzi con Sindrome di Down dalla scuola alla vita adulta”. Il nostro impegno di Lions  è quello di continuare a sostenere tali attività che siano di supporto alle famiglie di questi bambini e ragazzi: ci troviamo di fronte a genitori chelottano accanitamentegiorno dopo giorno per realizzare per il proprio figlioun progetto di vita malgrado le difficoltà, legate sia a luistesso sia alle barriere che la società più o menoconsapevolmente pone. Non lasciamo soli questi genitori e questi ragazzi: ogni segno di disponibilità e di accettazione sarà premiato dal loro amore, dalla loro riconoscenza piena di gioia e di simpatia.Conoscerli a fondo arricchisce la nostra vita e ci rende coscienti  di aver scoperto un mondo interiore bellissimo - Comitato Attività Culturali e Comunitarie.

     

    Sabato, 23 Novembre 2013 09:43

    Attivita' culturali e comunitarie

    Nasce per la prima volta nel nostro Distretto il comitato “Attività culturali e comunitarie”. L’obiettivo generale che tale gruppo si pone è quello di fare in modo che i lions possano essere presenti nella realtà del loro territorio per cercare di dare una risposta ai bisogni dell’ individuo, non solo dando un sostegno materiale ma anche attraverso service di opinione.

    © 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.