Luciano De Zen

Luciano De Zen

Domenica, 30 Marzo 2014 11:22

MANUALE KAIROS

Lunedì, 10 Marzo 2014 09:46

STR-ABILIAN-TE

Siamo giunti quest’anno alla sesta edizione della “Settimana del SuperAbile”, evento che le scuole sottolineano in maniera particolare da lunedì 10 marzo fino a venerdì 15 marzo. L'evoluzione apportata dalle varie Scuole l'ha trasformata non più in un contesto limitato alla settimana stessa, bensì ad un evento distribuito in tutta la durata dell'anno scolastico e quindi, dopo numerosissime iniziative già concretizzate, sarà ora il momento di approfondire il tutto attraverso film, rappresentazioni teatrali, colazioni al buio, incontri con atleti e molto altro ancora, oltre ovviamente alle immancabili attività in classe… Un grande grazie a tutti i Dirigenti e agli Insegnanti che, con entusiasmo, continuano a credere in questo progetto!

Mercoledì, 04 Dicembre 2013 11:37

DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Gentilissimi,
 
vi segnaliamo un nuovo appuntamento particolarmente interessante per l’ambito scolastico: a Marostica, Venerdì 20 dicembre 2013 – ore 18:15, presso la Sala multimediale de L’Opificio (ex Palazzo Baggio), ci sarà la presentazione di un nuovo strumento didattico dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): “Pappagallo Lallo”
 
Introdotti da Paola Pasotto (Direttore Settore Psicopedagogico Giunti Scuola), saranno presenti Giacomo Stella (Curatore della pubblicazione - Professore Ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Scienze
della Formazione Università di Modena e Reggio Emilia) e le autrici Mariangela Berton (logopedista) e Michela Bacchion (insegnante).
 
Vi aspettiamo numerosissimi!!!
Cordiali saluti dagli amici di Lions Kairós.
 
P.S. A seguire, note degli organizzatori e, in allegato, la locandina dell’evento.
 
“…Il Lions Club Marostica continua la sua opera di sostegno per la diagnosi precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), un problema che, se affrontato fin dal suo esordio nel bambino anche in età prescolare, può essere compensato con delle strategie didattiche e personali al punto da non incidere né nella carriera scolastica, né nella quotidianità della vita.
Il Lions Club Marostica da alcuni anni sostiene nel territorio i doposcuola per bambini e ragazzi che presentano DSA e persegue l’attività di informazione e formazione su tale argomento,  presentando agli addetti ai lavori, agli insegnanti e ai genitori gli strumenti di diagnosi, come questo “Pappagallo Lallo – Un Kit con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio (DSA) e materiali per il potenziamento e il recupero delle abilità fonologiche”. Edito dalla Giunti Scuola, è stato scritto da Mariangela Berton (logopedista) e Michela Bacchion (insegnante) e curato da Giacomo Stella (Professore Ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Scienze della Formazione Università di Modena e Reggio Emilia)…”

Lunedì, 02 Dicembre 2013 19:52

CENA AL BUIO

Una cena al buio per comprendere le altrui difficoltà. Esperienza emozionante da inserire nel percorso del progetto Kairòs per una integrazione al contrario

Giovedì, 28 Novembre 2013 15:29

Le Scuole nel Progetto Kairos

In qualità di Officer Distrettuale per il Progetto Kairòs ho il piacere di comunicare che alla data odierna n.101 scuole, appartenenti a 13 province, sono state coinvolte nel progetto Kairòs, in dettaglio:

  • Provincia di Vicenza n.60
  • Provincia di Verona n.18
  • Provincia di Trento n.  9
  • Provincia di Brescia n. 1
  • Provincia di Genova n. 1
  • Provincia di Napoli  n. 2
  • Provincia di Padova n. 3
  • Provincia di Treviso n. 1
  • Provincia di Venezia n. 2
  • Provincia di Messina n. 1. 
  • Provincia di Rovigo  n. 1 
  • Provincia di Bolzano n. 1
  • Provincia di Palerrmo n. 1

 

Colgo l'occasione per complimentarmi con i LEO che , con il loro prezioso contributo, stanno contribuendo alla crescita e alla diffusione del Progetto a livello nazionale.

 

 

 

Giovedì, 28 Novembre 2013 12:37

Concerto al buio

Mercoledì, 13 Novembre 2013 21:20

I Leo di Roma e Kairòs

I LEO Club Fondi, Roma Capitolium e Roma Host presentano un evento legato al "Progetto Kairòs":
Domenica 10 NOVEMBRE 2013 alle ore 16,30 presso il CE.S.P.P. "Lino Filipponi" il dott. Lorenzo Donati presenterà la condizione della disabilità fisica, prendendone in esame soprattutto le poco conosciute risorse, sulla base della propria esperienza personale e del suo lavoro come maestro taoista, naturopata, dottore in psicologia e pedagogista dell'adulto. Dal punto di vista del disabile verranno raccontati aspetti poco considerati dalla società come la marzialità, la sessualità, l'indipendenza personale. 
L'ingresso è a OFFERTA LIBERA. I proventi verranno devoluti al progetto di sostegno della permanenza in Italia della famiglia di Nikolas, un bambino cipriota di 7 anni che dovrà sostenere in Italia un trapianto di midollo con donatore la sua sorellina di 5 anni.
Programma:
- Presentazione del LEO club da parte di Francesca Pecchioli (Presidente Distretto LEO 108L)
- Presentazione del "Progetto Kairòs" da parte di Eleonora Rossini (Responsabile Multidistrettuale del "Progetto Kairòs" per l'area Centro sud)
- Presentazione del relatore da parte di Valeria Carocci (Coordinatrice del "Progetto Kairòs" per il Distretto 108L)
- "Scoprire sé stessi: storia di una vita alla ricerca di un senso"
- "Disabilità: un mondo che tutti credono di conoscere attraverso uno specchio"
Break con piccolo rinfresco
- "Perdere un corpo perfetto": esercizi di immedesimazione dei partecipanti nel corpo di un disabile
- Spazio domande ed interventi vari ed eventuali
Il Centro è situato in viale Duilio Cambellotti 155/a, in Roma, ed è raggiungibile con il bus n° 20 dalla metropolitana Anagnina.

Domenica, 08 Settembre 2013 10:21

Insieme per costruire

Il progetto Lions Kairós  che tutti noi assieme abbiamo contribuito a far crescere ha raggiunto ora 95 Istituti Scolastici, suddivisi in 9 Province. Un risultato entusiasmante che continua a stupirci ogni anno di più e che certamente continuerà a crescere ancora, grazie soprattutto al vostro continuo impegno e alla vostra professionalità! Adesso è il momento di affrontare il nuovo anno scolastico e ci auguriamo che la collaborazione attiva che noi Lions, rafforzati ora anche dai giovani LEO, intendiamo continuare con voi possa contribuire ad una ancora maggiore diffusione del concetto di Scuola Positiva e Innovativa. A breve, gli amici soci Lions e LEO vostri referenti vi contatteranno per salutarvi e per rinnovarvi l’invito a segnalarci quanto prima il numero di copie di Abilian e di Manuali Operativi (per le Scuole Primarie) e il numero di Manuali Operativi (per le Scuole Secondarie) che intenderete utilizzare quest’anno. Vi ricordiamo inoltre la disponibilità del CD audio con la storia di ABILIAN. Con l’occasione, vi segnaliamo che stiamo già organizzando l’oramai classico appuntamento denominato EURITMICA.MENTE,  giunto alla quarta edizione e programmato quest’anno per il 9 ottobre. Questa edizione sarà impostata principalmente su case-history utili ad applicare il progetto stesso; in sostanza un appuntamento pensato completamente per voi Insegnanti e per il quale invieremo apposita comunicazione. Vi chiediamo cortesemente di volerci segnalare eventuali inesattezze relative alla pagina principale della vostra Scuola su www.lions-kairos.it  in modo di permetterci di aggiornare correttamente il sito.

108TA1 Channel

Loading player ...