Bel

Bel

E' un'attrezzatura elettronica che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale. Il Lions Clubs International, in particolare i Distretti 108Ta1 e 108Ta2, ne sono i promotori in Italia.

Vai al sito Bastone Elettronico Lions

 

Sabato, 15 Aprile 2017 12:54

Sostieni il BEL!

Scritto da

Candidatura del BEL a Roma – Tutti lo conoscete e sta avendo sempre più interessanti sviluppi. Bisogna sostenere il BEL al Congresso Nazionale che si terrà a Roma da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017 – Hotel ERGIFE PALACE. E' necessaria una grande coalizione. E' importante pensare da subito chi saranno i Delegati al Congresso Multidistrettuale. Il nostro progetto conta su tutti noi.

Come tutti sapete, il Bastone Elettronico Lions è ormai una realtà consolidata. In questi anni di promozione del BEL, ho avuto modo di essere a contatto con tanti ciechi e ipovedenti, di varie età e condizioni sociali, accomunati tutti da una fondamentale esigenza: la sicurezza e l’autonomia negli spostamenti! I ciechi e ipovedenti gravi sono veramente tanti, ma tanti siamo anche noi Lions e tanto possiamo fare.
Spero, al Congresso di Roma, di trovare molti delegati, tanti votanti che credano ancora nell'aiuto ai ciechi, che s’impegnino per migliorare la loro condizione di vita.
I ciechi che usano già il BEL ci invitano a non fermarci e ad espandere questa tecnologia, cosi come ci hanno chiesto i Responsabili Nazionali dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Roma.
Per tutti noi Lions Italiani sarà sicuramente motivo d’orgoglio ottenere, nell'anno del centenario, un Service così importante nella sensibilizzazione e attività per la vista.
Grazie per quanto avete fatto ma ancora di più per quanto, assieme, potremo fare a Roma. Consideratemi a Vostra disposizione per ogni vostra richiesta.

Alleghiamo il volantino. Diffondete! Grazie a tutti.

 

Martedì, 17 Giugno 2014 14:38

62° Congresso Nazionale Lions

Scritto da

La giornata più importante per tutti noi, ovvero per il team che ha lavorato per la candidatura a Service Nazionale del BEL, è stata sabato 31 maggio. 

Con tutto il materiale informativo preparato (pieghevoli, cartoline, penne, tshirt, video e sito) abbiamo dato risalto a questa nuova, grande, tecnologia. Quattro ciechi, Aldo, Ferruccio, Samantha e Vincenzo, affiancati dalle due validissime Istruttrici Laura e Simona, hanno camminato per tutta la mattina usando il loro BEL, fornendo informazioni e chiarimenti ai tantissimi Soci Lions, molto interessati, provenienti da tutta Italia. Abbiamo avuto una infinità di richieste di approfondimento, con numerosi inviti a recarci nei Club Lions, per fare dimostrazioni. Siamo veramente soddisfatti del nostro lavoro ma soprattutto di aver dato tantissime informazioni a chi ancora non conosceva il BEL. Molto soddisfatti si sono dichiarati anche i quattro ciechi utilizzatori del BEL per aver contribuito, con le loro testimonianze, a far crescere la speranza che molti altri non vedenti possano essere, come loro, fortunati di poter ricevere un BEL come compagno di mobilità. Anche se la nomina a Service Nazionale non è avvenuta, non per poca credibilità all’uso del BEL, ma per tutta una serie di coincidenze sfavorevoli, siamo convinti che ancora e sempre di più il bastone elettronico Lions troverà spazio ed interesse nei Club Lions di tutta Italia e nei tanti (purtroppo) ciechi e ipovedenti. Non è indispensabile essere per forza un Service Nazionale, basta essere dei bravi Lions, per fare dei buoni Service !! E il nostro team, Viviana Berretta, Roberto Cardone, Alberto De Luca, Marco Mariotti, Nevio Nalato e Stefano Russo …sicuramente cerchiamo di esserlo!

 

Martedì, 17 Giugno 2014 14:09

Solidarietà Lions a Vicenza

Scritto da

Domenica 25 maggio 2014, nella suggestiva piazza Palladiana a Vicenza, si è svolta la Giornata di solidarietà Lions. Tra numerosi gazebo non poteva mancare il BEL. 

Tante sono state le persone che hanno stazionato nel gazebo ascoltando con molto interesse le spiegazioni del cieco Ferruccio, che da tre anni usa il BEL, sui reali aiuti che la nuova tecnologia elettronica può dare alla loro difficile mobilità. L'officer Distrettuale Alberto De Luca, presente per tutta la giornata, ha collaborato nell'organizzazione distribuendo le nuove Tshirt e i pieghevoli con ricche informazioni. Con l'occasione si è confermato la consegna di un nuovo BEL sponsorizzato dal club Thiene Colleoni per mezzo della Presidente Bonollo Maria Angela.

Sabato, 26 Aprile 2014 17:46

IL BEL SBARCA A VARAZZE

Scritto da

Alla presenza di numerosi Soci Lions, presso l'Hotel ristorante " El Chico " di Varazze (Sv) si è tenuta la conviviale organizzata dal Lions Club Varazze-Celle Ligure con tema " BEL, quanti ciechi potrebbero trarne beneficio".

Sabato, 05 Aprile 2014 12:37

CANDIDATURA ACCETTATA!!

Scritto da

E' con grande soddisfazione ed orgoglio che Ti comunico una grande ed importante notizia: LA NOSTRA CANDIDATURA DEL "BEL" A SERVICE MULTIDISTRETTUALE al  Congresso Nazionale di Vicenza il prossimo 30-31 maggio e 1 giugno E' STATA ACCOLTA !!!!

Giovedì, 27 Marzo 2014 00:40

CONSEGNA DI UN NUOVO BEL

Scritto da

Il giorno 05 marzo 2014 presso la fattoria "Conca d'Oro" di Bassano del Grappa, il Club Lions Bassano Jacopo Da Ponte, nella persona della Presidente Birgit Rastetter, ha consegnato nelle mani del non vedente Marco Cortese un nuovo BEL per iniziare il corso completamente sponsorizzato dallo stesso club. Erano presenti: il Cavaliere della Luce e coordinatore Distrettuale BEL Alberto De Luca, la formatrice che farà il corso dott.ssa Laura Borghero, il CAM Claudio Pasini, il Pesidente del Club di Bassano Host Guido Cella e tantissimi soci LIons. Marco, molto soddisfatto della generosità Lions si è impegato ad usare costantemente il BEL perchè convinto che migliorerà la sua autonomia.

Sabato, 25 Gennaio 2014 09:41

BEL COME SERVICE NAZIONALE

Scritto da

Siamo convinti sia arrivato il momento di CANDIDARE il BEL al Congresso Nazionale di Vicenza il prossimo 30-31 maggio 2014. Abbiamo quindi inoltrato in questi giorni la documentazione necessaria alla candidatura alla Segreteria Nazionale di Roma. 

Domenica, 18 Agosto 2013 23:55

Il bastone elettronico Lions

Scritto da

La tecnologia fa passi da gigante; l'orizzonte di ricerca è costituito dal mondo intero, globalizzato. Siamo molto contenti delle prestazioni che il "Pollicino" francese fornisce, ma ..... chi si ferma è perduto! Vi chiediamo di segnalarci con urgenza, se conoscete altre apparecchiature elettroniche, ovunque prodotte, di aiuto alla mobilità delle persone cieche. Grazie.

108TA1 Channel

Loading player ...