Progetto Martina

Progetto Martina

Gli obiettivi del Progetto Martina sono di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e di dare tranquillità. 

Vai al sito del Progetto Martina

 

Mercoledì, 11 Dicembre 2013 22:15

Il Progetto Martina incontra gli studenti

Scritto da

Come Officer Distrettuale del Progetto Martina vi comunico che dal 27 novembre  2013 sono iniziati gli incontri con gli studenti delle classi III e IV di alcune scuole superiori. Alla data odierna sono state coinvolte le seguenti scuole:

  • 27 novembre e 4 dicembre: Istituto Masotto di Noventa Vicentina (Liceo scientifico, liceo  linguistico) - 167 ragazzi
  • 28 novembre: Istituto commerciale Fusinieri di Vicenza - 150 ragazzi
  • 30 novembre, 7 dicembre, 11 dicembre: Liceo scientifico Tron di Schio - 115 ragazzi
  • 6 Dicembre: Istituto professionale Garbin ipsia di Schio - 150 ragazzi
  • 10 Dicembre: Istituto Alberghiero di Tonezza del Cimone - 39 ragazzi

Dai questionari  raccolti alla fine di ogni incontro risulta che gli studenti hanno considerato utile e interessante questa iniziativa, consigliandone la diffusione in più scuole e anche a ragazzi più giovani.

Sabato, 23 Novembre 2013 11:04

Il Lions pensa ai giovani

Scritto da

Il "Progetto Martina" sbarca nelle scuole superiori della Valle dell'Agno. L'iniziativa, sostenuta dal Lions club, è stata presentata l'altra sera alla Locanda Perinelli, sede dell'associazione ... (Leggi l'articolo...)

Martedì, 20 Agosto 2013 09:01

Informare i giovani sulla lotta ai tumori

Scritto da

Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, su invito dell'Associazione ONLUS: "Noi e il Cancro, Volontà di Vivere", incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale. Nel 2006 il PROGETTO MARTINA fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008 iniziò ad essere attuato in varie città delle province di Padova, Venezia, Rovigo e Treviso (Distretto LIONS 108-Ta3). Nell’anno scolastico 2008-2009 il Progetto iniziò ad essere attuato anche nel Distretto AB (Puglia) ed ottenne, successivamente, prestigiosi patrocini. In occasione del congresso Nazionale LIONS (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy hanno scelto il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012. In occasione del Congresso Nazionale LIONS (Genova 18-20 maggio 2012), valuati i risultati ottenuti in tutti i 17 Distretti del Multidistretto 108Italy) il Progetto Martina è diventato un service pluriennale di rilevanza nazionale.

108TA1 Channel

Loading player ...