Martedì, 17 Luglio 2018 17:11

    Perché ricordare?

    Scritto da

    Perché è giusto ricordare dopo 229 anni il 14 luglio, pur senza essere francesi?

    Martedì, 10 Luglio 2018 05:28

    Dialogo come “Stile di vita”

    Scritto da

    Da qualche anno sono un officer distrettuale della “COMUNICAZIONE” e spesso mi trovo a riflettere sul fatto che la comunicazione oggi più che mai, in una società multiculturale, globalizzata, è fondamentale. Oggi gli strumenti comunicativi sono sempre più virtuali e la comunicazione diventa sempre più semplificata ed evanescente. A parte questo problema, viviamo un clima di diffidenza, per cui la comunicazione è a volte esasperata. La paura dell’altro, la crisi economica, l’immigrazione, la disoccupazione, la miseria e l’emarginazione di sempre maggiori sacche sociali sono alla base di una società sempre più conflittuale. Viviamo in un mondo dove non è facile immergersi nella vita interiore degli altri e trovare un filo comunicativo. Il nostro Paese è diventato un miscuglio di lingue, religioni e culture diverse, Eppure è assolutamente necessario fare un tentativo, cercare un linguaggio comune che vada al di là delle barriere che ci separano, al di là della sofferenza, della violenza, della paura, della povertà, della solitudine, della disperazione, della nostalgia della propria terra lontana. La convivenza e la tolleranza, pertanto, necessitano di strumenti adeguati di comunicazione e in questo contesto l’unico solo modo per comunicare con tutti è quello della solidarietà che abbatte le differenze e fa nascere la speranza. E allora noi Lions che cosa possiamo fare?

    Dobbiamo, se vogliamo portare avanti la nostra missione lionistica, proseguire sulla difficile via del dialogo come metodo, iniziando dai rapporti tra noi; tutto ciò non è facile ed è una sfida anche tra noi stessi. Non si tratta di avere tutti le stesse idee, ma di confrontarci seguendo una unica regola: rispettare la persona, qualsiasi sia la sua idea. Posta questa condizione, dobbiamo, a mio parere, in futuro intervenire anche su temi scottanti, specialmente se hanno a che fare con i diritti della persona.

    Apriamo allora, i nostri sistemi di comunicazione a tutti, diamo spazio a tutti i soci attraverso la rivista, ma in particolare attraverso il sito, confrontandoci semplicemente argomentando le nostre ragioni. Il nostro compito è proprio quello di creare un metodo di dialogo e farne uno stile di vita che sicuramente ci proietterà sempre più oltre noi stessi, in una società multiculturale e ci porterà ad essere veri “cittadini attivi”.

    PHILIA è uno del Service più singolari e significativi del nostro Distretto. Perché è stato scelto questo nome? Philia, per i greci, è l’amore sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di amicizia, di affiatamento e di comunità di intenti; è l'amore disinteressato con cui ci si prende cura dell’altro.

    I 3 Lions Club di Rovereto scendono nuovamente in campo tutti uniti con il Progetto del "Libro Parlato". Venerdì scorso 25 maggio 2018 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Civica di Rovereto, hanno presentato e consegnato la nuova postazione multimediale del “Libro Parlato”, a servizio, completamente gratuito, dei fruitori finali della Biblioteca stessa e quindi dell’intera comunità.

    Mercoledì, 23 Maggio 2018 08:41

    We serve...in moto

    Scritto da

    “MOTORADUNO” organizzato dal Distretto Lions 108 TA1 - quattro passi per il Distretto. Sabato 2 giugno 2018 we serve ..........ma su due ruote.

    Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla “LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI”. La quota di iscrizione è di € 30,00 e comprende: Kit di cortesia + brioches / caffè + visita al Sacrario Cima Grappa – Visita Villa Caldogno  e pranzo nella Barchessa di Villa Caldogno. L’evento è naturalmente aperto anche a Vostri amici e/o parenti appassionati di motociclismo che vi invito a voler coinvolgere non solo per la bellezza dell’itinerario prescelto ma anche per la finalità che l’evento intende perseguire. 

    A tutti un caro saluto.

    Sandra Timossi - Alessandro Tagini (Componenti Comitato 4 passi per il Distretto)

    Mercoledì, 09 Maggio 2018 16:44

    Campionato distrettuale di golf

    Scritto da

    Sono aperte le iscrizioni per il 18° Campionato Distrettuale di Golf! Per informazioni, scaricate il volantino qui allegato. Il ricavato verrà devoluto alla Scuola dei Cani Guida di Limbiate e all'Associazione ABEO Verona.

    Mercoledì, 09 Maggio 2018 16:38

    Ricordando la Grande Guerra

    Scritto da

    Vi segnaliamo l'iniziativa del Comitato Attività Sportive e Ricreative del nostro Distretto che organizza un'interessante escursione sull'altopiano di Asiago per sabato 9 giugno 2018. In allegato trovate il programma.

    Martedì, 01 Maggio 2018 19:53

    Visite oftalmiche a Rovereto

    Scritto da

    Ha avuto una grande accoglienza e un ottimo esito la giornata di sabato 28 aprile dedicata dai Soci del Lions Club Rovereto Host alle visite oftalmiche gratuite in Piazza San Vincenzo ad Isera. Ben 58 le visite eseguite dalle ore 9 alle 18 dal medico oculista dr. Mario Bianco, a cui va la più sincera gratitudine dello storico Club cittadino per la disponibilità e la professionalità generosamente accordate nella gradita occasione.

    Giovani e meno giovani hanno avuto modo di verificare lo status dei loro preziosi occhi, il tutto sulla dotatissima unità mobile della Coop. Sociale IRIFOR di Trento, sempre ben condotta dal volontario Maurizio Slomp.

    I Lions, tra cui la Sindaco d’Isera Enrica Rigotti, si sono ulteriormente confermati, quindi, apprezzati “ Cavalieri della luce “, stante che dal lontano 1925 quotidianamente mettono in campo molte iniziative a sostegno della vista e, soprattutto, di chi ne è totalmente o parzialmente privo.

    Tanta la soddisfazione espressa a fine giornata dal Presidente Massimiliano Guidi.

    Lunedì, 23 Aprile 2018 14:14

    I Lions al fianco del Mart

    Scritto da

    Lions di Rovereto indossano con disponibilità ed entusiasmo le vesti di "nuovi mecenati del mecenatismo", di cui la nostra amata Rovereto ha beneficiato concretamente nei secoli trascorsi e di cui ha particolarmente bisogno anche nei nostri giorni. 

    Martedì, 10 Aprile 2018 12:18

    LIONS DAY a Trento, un grande successo

    Scritto da

    Domenica 8 aprile si è tenuto per l’intera giornata in Piazza D’Arogno a Trento il LIONS DAY. E’ stato un grande successo per la partecipazione della gente e per l’efficace presentazione da parte dei Lions Club del Trentino delle loro molte attività di servizio.

    Bella originale serata quella proposta lo scorso venerdì dal Lions Club Arco – Riva del Garda, presieduto da Mario Armani, e dalla Presidente dei Lions del Basso Trentino Tanja Guetti, al sempre elegante Gran Hotel Liberty. Un’iniziativa che ha visto graditissimo ospite il pittore Gianluigi Rocca ed a cui hanno risposto molti Soci anche dei Lions Club di Rovereto e di Tione – Valli Giudicarie e Rendena.

    Pagina 1 di 21
    © 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.