Martedì, 28 Marzo 2017 23:18

La scalata del centenario

Scritto da Alberto Zorzi - Segretario Distrettuale

Cari Officer Distrettuali e Presidenti, a nome del nostro Governatore Sonia Mazzi Vi annuncio l’iniziativa organizzata dal Distretto per celebrare in modo originale e simpatico il Centenario: una ascensione in montagna, prendendo alla lettera il motto del nostro Presidente Internazionale Bob Corlew “Nuove montagne da scalare”. E’ organizzata la salita distrettuale al Sasso Piatto (in alto Adige) nei giorni 24 e 25 Giugno. Sono proposti tre itinerari per soddisfare le diverse attitudini:
- la salita alla Cima per la via normale;
- la salita alla Cima per la via ferrata Oskar Schuster;
- una passeggiata di tre ore nella zona senza raggiungere la cima.
Il Sasso Piatto è una montagna di m 2.969, situata nel cuore dell’Alpe di Siusi, del Gruppo del Sassolungo compreso tra la val Gardena e la Val di Fassa. E’ raggiungibile attraverso la via normale o una via ferrata.
L’itinerario n. 1 (via normale) è alla portata di chiunque goda di buona salute fisica e un minimo di esperienza di montagna.
L’itinerario n. 2 (via ferrata) richiede esperienza di salite in ferrata (con adeguata attrezzatura).
L’itinerario n. 3 (escursione senza dislivello) è alla portata di chiunque.
E’ necessario disporre di abbigliamento da montagna (indumenti e calzature adeguate). Per i primi due itinerari è prevista la presenza di una guida alpina per ciascun percorso e per il terzo di un accompagnatore. E’ previsto il pernottamento in loco.
E’ importante sottolineare alcuni aspetti. L’iniziativa viene proposta come un’occasione per celebrare insieme come soci Lions il Centenario, in una sfida che diventa simbolo dell’orizzonte di nuovi service da raggiungere, anche attraverso percorsi diversi, unificati dal comune obbiettivo. L’esperienza va vissuta come una concreta occasione di stimolo reciproco, di collaborazione (anche grazie alla disponibilità dei soci con maggior esperienza di montagna) e un momento di amicizia da condividere in un contesto unico, non consueto e di assoluta bellezza. Per il momento chiediamo ai Club di comunicarci entro 15 giorni l’indicazione di massima del numero dei partecipanti, restituendo l’allegata scheda compilata, per consentirci di organizzare al meglio l’evento.
Ulteriori informazioni e dettagli verranno fornite in seguito conoscendo il numero dei partecipanti.

Letto 236 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...