PHILIA è uno del Service più singolari e significativi del nostro Distretto. Perché è stato scelto questo nome? Philia, per i greci, è l’amore sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di amicizia, di affiatamento e di comunità di intenti; è l'amore disinteressato con cui ci si prende cura dell’altro.

I 3 Lions Club di Rovereto scendono nuovamente in campo tutti uniti con il Progetto del "Libro Parlato". Venerdì scorso 25 maggio 2018 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Civica di Rovereto, hanno presentato e consegnato la nuova postazione multimediale del “Libro Parlato”, a servizio, completamente gratuito, dei fruitori finali della Biblioteca stessa e quindi dell’intera comunità.

Mercoledì, 23 Maggio 2018 10:41

We serve...in moto

Scritto da

“MOTORADUNO” organizzato dal Distretto Lions 108 TA1 - quattro passi per il Distretto. Sabato 2 giugno 2018 we serve ..........ma su due ruote.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla “LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI”. La quota di iscrizione è di € 30,00 e comprende: Kit di cortesia + brioches / caffè + visita al Sacrario Cima Grappa – Visita Villa Caldogno  e pranzo nella Barchessa di Villa Caldogno. L’evento è naturalmente aperto anche a Vostri amici e/o parenti appassionati di motociclismo che vi invito a voler coinvolgere non solo per la bellezza dell’itinerario prescelto ma anche per la finalità che l’evento intende perseguire. 

A tutti un caro saluto.

Sandra Timossi - Alessandro Tagini (Componenti Comitato 4 passi per il Distretto)

Sabato, 26 Maggio 2018 16:13

Il CPP con gli studenti in missione

Scritto da

COMUNICATO STAMPA DEL CPP

Domenica, 13 Maggio 2018 20:49

Al CPP si registra il primo rifugiato

Scritto da

Udite udite... la britannica Peppa Pig è stata bandita in Cina: la maialina più amata dai bambini è stata giudicata "sovversiva". Troppe marachelle! Così nei confronti di Peppa Pig e della sua famiglia la piattaforma internet Douyin ha emanato un ordine restrittivo.

Mercoledì, 09 Maggio 2018 18:44

Campionato distrettuale di golf

Scritto da

Sono aperte le iscrizioni per il 18° Campionato Distrettuale di Golf! Per informazioni, scaricate il volantino qui allegato. Il ricavato verrà devoluto alla Scuola dei Cani Guida di Limbiate e all'Associazione ABEO Verona.

Mercoledì, 09 Maggio 2018 18:38

Ricordando la Grande Guerra

Scritto da

Vi segnaliamo l'iniziativa del Comitato Attività Sportive e Ricreative del nostro Distretto che organizza un'interessante escursione sull'altopiano di Asiago per sabato 9 giugno 2018. In allegato trovate il programma.

Martedì, 01 Maggio 2018 21:53

Visite oftalmiche a Rovereto

Scritto da

Ha avuto una grande accoglienza e un ottimo esito la giornata di sabato 28 aprile dedicata dai Soci del Lions Club Rovereto Host alle visite oftalmiche gratuite in Piazza San Vincenzo ad Isera. Ben 58 le visite eseguite dalle ore 9 alle 18 dal medico oculista dr. Mario Bianco, a cui va la più sincera gratitudine dello storico Club cittadino per la disponibilità e la professionalità generosamente accordate nella gradita occasione.

Giovani e meno giovani hanno avuto modo di verificare lo status dei loro preziosi occhi, il tutto sulla dotatissima unità mobile della Coop. Sociale IRIFOR di Trento, sempre ben condotta dal volontario Maurizio Slomp.

I Lions, tra cui la Sindaco d’Isera Enrica Rigotti, si sono ulteriormente confermati, quindi, apprezzati “ Cavalieri della luce “, stante che dal lontano 1925 quotidianamente mettono in campo molte iniziative a sostegno della vista e, soprattutto, di chi ne è totalmente o parzialmente privo.

Tanta la soddisfazione espressa a fine giornata dal Presidente Massimiliano Guidi.

Lunedì, 23 Aprile 2018 16:14

I Lions al fianco del Mart

Scritto da

Lions di Rovereto indossano con disponibilità ed entusiasmo le vesti di "nuovi mecenati del mecenatismo", di cui la nostra amata Rovereto ha beneficiato concretamente nei secoli trascorsi e di cui ha particolarmente bisogno anche nei nostri giorni. 

Mercoledì, 18 Aprile 2018 12:46

Progetto Martina a Rovereto

Scritto da

Il Progetto Martina è un service Lions il cui obiettivo è quello di informare agli studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni:

-sulla possibilità di evitare alcuni tumori seguendo alimentazione e stili di vita corretti,

-sugli accorgimenti da mettere in atto per scoprire in tempo utile i eventuali tumori

-sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

La metodologia di comunicazione, utilizzata da medici esperti e formati, si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

Agli studenti viene consegnato un pieghevole a colori con la sintesi delle informazioni ricevute, promemoria per i giovani e documento utile anche per i loro familiari

I contenuti degli incontri, supportati da immagini, sono preparati da un comitato scientifico pluridisciplinare nazionale e sono continuamente aggiornati e inseriti nel sito in modo che sia garantita anche luniformità di informazioni su tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle attuali conoscenze è possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute al momento giusto e nel modo giusto, avranno una riduzione di rischio di contrarre un tumore, nellarco della loro vita, del 30-50%.

Il Progetto Martina è diventato un appuntamento fisso anche per alcune scuole di Rovereto: l’istituto don Milani e l’istituto Fontana dove da qualche anno si ripetono gli incontri con il dr Carlo Eugenio Ferrari, coordinatore distrettuale del Progetto Martina per il Distretto LIONS 108Ta1, e con il dr Francesco Valduga oncologo e sindaco di Rovereto.

Gli studenti compilano un questionario sia al termine dellincontro sia dopo un anno”.

I risultati dei test compilati un anno dopo dall'incontro sono finora in linea con i risultati nazionali:

- RIDUZIONE/ELIMINAZIONE FUMO   44 %

- ALIMENTAZIONE PIÙ CORRETTA ​   56 %

- INIZIO ATTIVITÀ FISICA ​   66 %

Sicuramente questo Service LIONS sara’ portato anche in altre scuole di Rovereto.

Carlo Eugenio Ferrari( coordinatore Progetto Martina Distretto 108 Ta1)